Counselling
LA SUPERVISIONE
NEL MODELLO GATES

Un ciclo di Seminari di Supervisione con l’obiettivo di favorire una presa di responsabilità e nuove consapevolezze nel terapeuta.

La supervisione è un aspetto molto importante nella formazione di un Counsellor.

É uno spazio nel quale può esplorare le sue difficoltà con il cliente, ma anche i suoi vissuti interni in relazione a quanto avviene durante gli incontri terapeutici: è un momento di crescita personale e, indirettamente, un potente strumento di cambiamento per il cliente.

 

La supervisione si basa sul Modello GATES, che rappresenta in sintesi il programma formativo della Scuola: Gestalt – Analisi Transazionale – Enneagramma – Spiritualità.

Le sessioni di supervisione hanno l’obiettivo di far acquisire nuove capacità e consapevolezze nel Counsellor, che gli permettano di procedere con maggiore chiarezza e fluidità nell’incontro con il cliente, il quale – di conseguenza – evolve e supera i propri blocchi e problemi.

 

Un aspetto importante di questo lavoro è proprio la partecipazione del cliente che può avvenire grazie alle tecniche gestaltiche. Facendo impersonare il cliente al counsellor stesso o ad un compagno del gruppo, il cliente diventa presente nel setting, può chiarire la propria relazione con il counsellor ed evidenziare cosa gli impedisca di fare progressi. Di conseguenza, anche il counsellor, grazie a queste tecniche, può giungere a nuove comprensioni.

 

La supervisione può essere individuale oppure in gruppo con un minimo di 5 partecipanti.

È aperta a Counsellor di qualsiasi orientamento.

Richiedi informazioni

    Fondatore e Direttore Scientifico
    DOTT. ANTONIO FERRARA

    Antonio Ferrara è psicologo – psicoterapeuta, fondatore, direttore e docente supervisore dell’IGAT, Istituto di Gestalt e Analisi Transazionale e della Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia (riconosciuta dal MIUR). Direttore fondatore e docente supervisore del Corso triennale di Counselling, riconosciuto dal CNCP, di cui è socio fondatore e dalla SI.co. Vive e lavora a Napoli. È socio fondatore, past president e didatta supervisore della FISIG, Federazione Italiana delle Scuole e Istituti di Gestalt. Già Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Campania.

    È membro dell’EAGT- European Association of Gestalt Therapy.

    È Analista Transazionale e didatta supervisore riconosciuto dall’ITAA/EATA/IAT.

    Già parte dello staff di supervisione, in Italia e all’estero, dei programmi internazionali SAT, coordinati da Claudio Naranjo.

    Esperto di tradizioni spirituali, ha elaborato il modello terapeutico GATES: Gestalt, Analisi Transazionale, Enneagramma, Spiritualità, e il “Teatro Trasformatore”.

    Insegna in diversi paesi in Europa e in America Latina e del Nord.

    Membro del comitato di ricerca scientifica della FISIG.