ASSOCIAZIONE OPEN GATES
Sono aperte le iscrizioni per la XXIII edizione della Scuola triennale di Counselling
Inizio Scuola di Counselling Ed. XXIII
23/24 Novembre 2024
Il corso di Counselling dell’Associazione OPEN GATES è rivolto a coloro che hanno conseguito una laurea di durata almeno triennale o un titolo accademico estero equiparabile oppure, pur non essendo in possesso di una laurea di durata almeno triennale o un titolo accademico estero equiparabile, sono in possesso di diploma di scuola media superiore quinquennale e possono dimostrare di aver svolto attività lavorativa per almeno 60 mesi effettivi, anche non continuativi, in uno o più dei seguenti ambiti: educativo, giuridico, organizzativo, sanitario, scolastico, sociale.
Il Modello Counselling Trasformativo proposto, è frutto di un’elaborazione trentennale che nasce dall’integrazione di Gestalt, Analisi Transazionale, Psicologia degli Enneatipi (Enneagramma), e Tradizioni Spirituali rivolte alla conoscenza della propria natura profonda (Filosofia e Pratica di tecniche meditative: Vipassana e Zen).
L’Istituto si avvale di uno staff didattico, composto da docenti nazionali e internazionali.
Antonio Ferrara è psicologo – psicoterapeuta, fondatore, direttore e docente supervisore dell’IGAT, Istituto di Gestalt e Analisi Transazionale e della Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia (riconosciuta dal MIUR). Direttore fondatore e docente supervisore del Corso triennale di Counselling, riconosciuto dal CNCP, di cui è socio fondatore e dalla SI.co. Vive e lavora a Napoli. È socio fondatore, past president e didatta supervisore della FISIG, Federazione Italiana delle Scuole e Istituti di Gestalt. Già Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Campania.
È membro dell’EAGT- European Association of Gestalt Therapy.
È Analista Transazionale e didatta supervisore riconosciuto dall’ITAA/EATA/IAT.
Già parte dello staff di supervisione, in Italia e all’estero, dei programmi internazionali SAT, coordinati da Claudio Naranjo.
Esperto di tradizioni spirituali, ha elaborato il modello terapeutico GATES: Gestalt, Analisi Transazionale, Enneagramma, Spiritualità, e il “Teatro Trasformatore”.
Insegna in diversi paesi in Europa e in America Latina e del Nord.
Membro del comitato di ricerca scientifica della FISIG.
Il modello della Scuola prevede fasi di teoria, tecnica, metodologia e supervisione, strettamente integrate. Gli allievi, attraverso sessioni simulate di counselling individuale o di gruppo, e sotto la guida di un docente, si addestrano nell’applicazione di quanto appreso, sperimentando concretamente, in sessioni alla pari, quanto appreso. A questo lavoro segue una fase di supervisione.
Obiettivo del Programma è quello di preparare professionisti capaci di trattare tematiche connesse a difficoltà relazionali e a problematiche individuali, che possano trovare soluzioni attraverso metodologie focalizzate sul ‘qui e ora’, ovvero su vissuti e comportamenti della realtà quotidiana. Gli ambiti di possibile intervento sono sull’individuo e sulla coppia, sulla famiglia e sul gruppo, ma anche su aspetti sociali, del mondo educativo, delle aziende e delle organizzazioni.
Nel nostro orientamento il Counsellor ha anche un’importante funzione di facilitatore di crescita e di sviluppo personale, con lo scopo di stimolare il risveglio di potenzialità interrotte e il recupero di capacità di autonomia e gestione delle proprie risorse, la cui mancanza sono causa primaria del disagio esistenziale.
La Scuola di Counselling è riconosciuta dal C.N.C.P., Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti, di cui il dott. Antonio Ferrara è socio fondatore.
Il corso, di tipo teorico-esperienziale, si articola in seminari per complessive 300 ore annue suddivise in:
Biennio: tesina sul programma al termine di ciascun anno
Terzo anno: tesi finale e prova pratica