sabato 16 ottobre – Enneagramma I: Introduzione alla psicologia degli enneatipi
sabato 13 e domenica 14 novembre – Enneagramma II: I sottotipi
sabato 11 dicembre – L’enneagramma delle virtù
Ai partecipanti iscritti CNCP saranno riconosciuti n. 10 Crediti Formativi per l’intero corso. Con ciascuna giornata del Mini Master si acquisiscono 2,5 crediti al giorno riconosciuti dal CNCP come aggiornamento per i Counsellor.
L’Enneagramma, o Psicologia degli Enneatipi, nasce da un’antica tradizione mediorientale e diventa un approccio moderno centrato sul carattere, ovvero sugli aspetti tipici della personalità, senza perdere attenzione allo sviluppo spirituale. Nel modello GATES, l’Enneagramma si integra con una visione che guarda anche alla struttura del carattere, oltre a quanto si “manifesta”, integrando la teoria del Copione dell’Analisi Transazionale e le sue dinamiche organizzative della personalità.
Il percorso è suddiviso in 3 incontri articolati in 4 giornate totali per apprendere le basi della caratterologia fondata sulla Psicologia degli Enneatipi.
Il lavoro sull’Enneagramma è un potente strumento nella pratica clinica oltre che nello sviluppo personale.
A questo scopo verranno indicati strumenti terapeutici del modello GATES, integrazione di Gestalt, Analisi Transazionale, Enneagramma e Tradizioni Spirituali.
L’apprendimento dell’Enneagramma avviene attraverso presentazioni teoriche ed esercitazioni pratiche in gruppo, in cui le persone hanno la possibilità di scoprire differenze o somiglianze con i compagni, che aiutano a definire il proprio tipo e sottotipo. Gli aspetti meditativi aiutano a chiarire la mente e a creare consapevolezze sottili che sottolineano l’importanza di conoscersi e di scoprire vie per l’autorealizzazione.
PRIMA GIORNATA
Sabato 16 ottobre 2021
Introduzione alla psicologia degli enneatipi: i 9 caratteri dell’Enneagramma
Verranno presentate le passioni e le fissazioni dei 9 caratteri che compongono l’Enneagramma e attraverso lavori esperienziali i partecipanti saranno accompagnati nel percorso di scoperta del proprio carattere.
SECONDA E TERZA GIORNATA
Sabato 13 e domenica 14 novembre 2021
I 27 sottotipi: approfondimento sui 9 caratteri dell’Enneagramma
Ognuno dei 9 caratteri dell’Enneagramma manifesta 3 forme, per un totale di 27 sottotipi, che caratterizzano ulteriormente la personalità.
I partecipanti apprenderanno i tratti principali dei 27 sottotipi e saranno guidati attraverso esperienze specifiche e, grazie al confronto con gli altri partecipanti, a riconoscere il proprio tipo caratteriale e il relativo sottotipo.
QUARTA GIORNATA
Sabato 11 dicembre 2021
Le virtù dei 9 caratteri dell’Enneagramma
Ogni carattere dell’Enneagramma ha implicito un proprio stato virtuoso, una sua virtù che praticata guida verso una maggiore evoluzione e conoscenza di sé. L’esercizio della virtù, oltre a facilitare lo sviluppo di stati emotivi positivi, facilita lo sviluppo di quegli aspetti carenti che aiutano a integrare quanto manca, sciogliendo la rigidità di passioni e fissazioni.
Nel lavoro pratico l’apprendimento delle virtù verrà associato a specifiche posizioni meditative.
Didatta – Supervisore in Psicoterapia della Gestalt riconosciuto dalla F.I.S.I.G
e in Analisi Transazionale riconosciuto da ITAA/EATA/IAT.
Psicologo, Psicoterapeuta, Direttore dell’IGAT
Istituto di Psicoterapia della Gestalt e Analisi Transazionale,
creatore di una forma di psicoterapia integrata,
denominata TEATRO TRASFORMATORE.
Per informazioni e prenotazioni compila il form sottostante o chiamaci in orari di ufficio (dal lunedì al venerdì – dalle 10,30 alle 13,30) al numero 0815790855 o scrivici all’indirizzo info@igatweb.it